Il 5 febbraio è la giornata dedicata alla sicurezza su internet e alla lotta a bullismo e cyberbullismo. In occasione della sedicesima edizione del Safer Internet Day (#SID2019), la Giornata mondiale per la sicurezza online istituita e promossa dalla Commissione europea, tutti noi insegnanti ci impegniamo a ricordare che la tecnologia può diventare un’opportunità, non un imprevisto, un arricchimento, non un rischio.
Sono i ragazzi fra i 9 e i 18 anni, infatti, quelli potenzialmente più esposti ai pericoli della Rete. In particolare sette adolescenti su dieci sono sui social già prima dei 14 anni. E sempre circa sette su dieci almeno una volta si sono imbattuti in un amico «inesistente». I dati emergono dalla ricerca realizzata da Generazioni connesse che sarà presentata domani.
«La tecnologia deve essere un'alleata dell'apprendimento e della crescita dei nostri giovani - spiega il ministro Bussetti -. Come Miur siamo impegnati in prima linea per educare gli studenti a un uso consapevole e corretto di internet e dei nuovi dispositivi tecnologici. Si tratta di componenti della loro quotidianità, devono imparare a riconoscere opportunità e pericoli, diritti e doveri legati al loro utilizzo».
Facciamo la differenza, ragazzi.
---
l'AD Prof.ssa Stefania Bonera
Istituto comprensivo Borgo San Giacomo
via Gabiano, 13 - 25022 Borgo San Giacomo (Bs) | Tel. 030 94 84 74 - Fax 030 94 87 968
Email BSIC8AH00E@istruzione.it - PEC BSIC8AH00E@pec.istruzione.it | Codice Fiscale: 98175170178 | Codice univoco ufficio: UF94E0
Sito personalizzato da Fausto Este su modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.