Sabato 18 marzo un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado di Quinzano si è recato a Brescia per partecipare alle semifinali dei "Campionati internazionali Giochi Matematici della Bocconi".
Nella foto gli studenti insieme alle due insegnanti che li hanno accompagnati: prof.ssa Stefania Baiguera e prof.ssa Marilisa Migliorati.
Sul sito dell'Universita Bocconi, a proposito di questi giochi, si legge:
"Logica, intuizione e fantasia" è il nostro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.